Anche quest’anno  proponiamo ai soci il Laboratorio di Calcografia aperto gratuitamente o a offerta libera . Dato il buon esito del  progetto di calcografia aperto 2017 e il suo proseguimento nel 2018, continuiamo a mantenere vivo il progetto.

Doppiofondo mette a disposizione dei propri soci il Laboratorio di Calcografia, i partecipanti potranno incidere matrici con le tecniche dirette e indirette, stampare con il torchio formato massimo 70×100 . Si utilizzano solo materiali e tecniche no-toxic

Di seguito il calendario del 2018:

  • Febbraio  6, 13 ,21 ,28 dalle 14:30 alle 19:00.
  • Marzo 8/15/22/29  dalle 11:00 alle 17:00
  • Aprile 5/12/19/26 dalle 11:00 alle 17:00
  • Maggio 23/30 dalle 11:00 alle 17:00
  • Giugno 27 dalle 11:00 alle 17:00

Per prenotarsi bisogna accedere al seguente link (per chi non è registrato richiedete l’accesso scrivendo alla nostra email):

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1HF3ox7DR_rucoPoKYUmATS5BTumqxLfGJxiyUGwZEhE/edit?ts=5aabbdbe#gid=0

Le regole di partecipazione sono:

-essere soci dell’associazione;

-si può partecipare al laboratorio aperto  se si possiede già una buona  esperienza con la tecnica della Calcografia no-toxic;

-munirsi autonomamente dei materiali di consumo (carta da stampa,lastre,guanti, stracci e stoffe per la pulizia delle matrici e delle attrezzature)

-bisogna comunicare almeno un giorno prima la partecipazione alle varie date proposte via email a doppiofondofondo@gmail.com   ;

-partecipare alla manutenzione giornaliera del laboratorio di Calcografia ;

-le giornate saranno accessibili ad un numero massimo di 5 persone per ogni data proposta, una volta ricevute le iscrizioni  per le singole giornate cercheremo di dare la possibilità a tutti di partecipare turnando i vari iscritti 

Alla fine del progetto Laboratorio Aperto di Calcografia, si farà un mostra espositiva con i vari lavori realizzati durante l’anno.

Di seguito il progetto del 2017

 

Il progetto  vuole favorire la diffusione del linguaggio espressivo della stampa d’arte e la salvaguardia delle arti applicate . Il laboratorio dell’associazione è stato aperto gratuitamente  ai soci per poter intagliare e stampare matrici calcografiche, utilizzando esclusivamente metodologie atossiche. Queste metodologie sono frutto di una ricerca iniziata nel 2011 presso l’ Accademia di belle arti di Venezia per cercare soluzioni alternative ai materiali finora usati, nocivi per la salute e per l’ambiente. Cambiare i mezzi per ottenere gli stessi risultati.
Venezia è stata fin dal Rinascimento una delle città in Italia e in Europa molto influente nel campo della grafica e della tipografia, la divulgazione di immagini della laguna e delle opere d’arte qui presenti è avvenuta grazie alla stampa d’arte. Attualmente queste tecniche sono invece utilizzate principalmente per usi artistici e richiedono un spazio attrezzato,ma non è sempre possibile per gli artisti avere a disposizione un proprio laboratorio o utilizzarne uno privato, per questo l’associazione Doppiofondo ha creato questo programma di giornate di apertura , per offrire un laboratorio agli artisti in cui poter utilizzare attrezzature e materiali gratuitamente.

Laboratorio di Disegno

Il laboratorio di disegno ha offerto ai propri soci la possibilità di disegnare dal vero con modello/a in posa. Gli incontri si  sono tenuti per la durata di 2 mesi, qui esperti del campo e neofiti si sono confrontati nella disciplina del disegno dal vero.

Laboratorio di Calcografia

Il laboratorio di calcografia offre la possibilità ai soci dell’associazione di poter utilizzare attrezzature e materiali utili a realizzare le proprie opere grafiche, un laboratorio dove artisti e persone anche senza esperienza possono praticare l’arte della Stampa , collaborando ed interagendo.  Le metodologie di stampa saranno esclusivamente no-toxic.

Laboratori aperti 2017