I NOSTRI WORKSHOP 

I nostri workshop sono ideati per gruppi di 5/6 persone e sono rivolti a neofiti, curiosi ed intenditori. Inoltre, organizziamo workshop individuali (o al massimo per 2 persone) e giornate di approfondimento per chi vuole realizzare i propri progetti personali con la nostra supervisione. In questi casi ci rendiamo disponibili a concordare date ed orari personalizzati per realizzare agevolmente i vostri progetti con noi.
DoppioFondo promuove la ricerca artistica di persone con qualsiasi livello di abilità ed esperienza. Offriamo la possibilità a tutti gli appassionati di stampa (artisti, insegnanti, studenti, o chiunque desideri) di utilizzare il laboratorio per una full immersion nella stampa d’arte in un ambiente stimolante. Garantiamo la possibilità di lavorare su incisione calcografica, serigrafica, xilografica e linoleografica. Il nostro programma di residenze d’artista comprende l’accesso allo studio, assistenza tecnica, materiali di base e la sistemazione in appartamenti o camere singole.

Incisione calcografica non-toxic

Il nostro workshop di calcografica ha come obiettivo l’apprendimento della tecnica dell’incisione e della stampa con esercitazioni in laboratorio. Dopo una prima introduzione teorica, ogni iscritto avrà la possibilità di realizzare delle opere grafiche originali su zinco o ferro e sperimentare diverse tecniche come acquaforte, acquatinta, cera molle, puntasecca, maniera nera e altre tecniche sperimentali. Si procederà quindi alla stampa della matrice, sperimentando le varie possibilità offerte da questa tecnica. Tutte queste tecniche saranno realizzate con metodologie non-toxic: dopo lunghe ricerche sulle tecniche di stampa atossica, siamo infatti giunti a reperire materiali e metodi che permettono di realizzare le nostre produzioni senza l’uso di solventi e prodotti che sono nocivi sia per la salute degli artisti che per l’ambiente. La qualità del risultato finale, inoltre, non è alterata: cambiano i mezzi, ma si mantengono gli stessi risultati delle tecniche tradizionali.

Disegno
Il nostro workshop di disegno sarà diviso in due fasi. La prima sarà dedicata alle basi del disegno: esercitazioni pratiche su soggetti di natura morta e manichino. La seconda fase invece si concentrerà sul disegno dal vero: i soggetti in questo caso saranno la figura umana, con una modella che poserà in studio, e disegni dal vero di paesaggio urbano.

Xilografia e Linoleografia
Il nostro workshop consente agli iscritti di scoprire la tecnica incisoria più antica, la xilografia. Il percorso che affronteremo permetterà di confrontarla con una sua reinterpretazione contemporanea, la linoleografia. Inizialmente, proporremo una presentazione teorica sulla materia, mostrando dei lavori realizzati utilizzando queste tecniche. Successivamente, ogni iscritto procederà all’ideazione di un proprio progetto grafico, da realizzare con uno o più colori. Terminata la fase progettuale, potremo passare alla fase di intaglio, preparazione di una o più matrici e stampa con il torchio su diverse carte.

Serigrafia base su carta e tessuto
Il nostro workshop di serigrafia è rivolto a tutte le persone che intendono avvicinarsi a questa tecnica per apprendere le basi e autoprodurre le proprie stampe serigrafiche. Inizialmente terremo un’introduzione teorica esponendo vari lavori stampati in serigrafia. In seguito, ogni iscritto inizierà a progettare con tecniche manuali (disegno a mano libera, collage e altre tecniche) o programmi di grafica un progetto personale a uno o più colori. Dopo questa fase procederemo con l’impressione su telaio foto sensibilizzato e lo sviluppo della matrice. Infine, passeremo alla stampa su vari supporti come carta, stoffa, shopper o legno.

Trasforma un’idea in un libro
Realizza il tuo libro stampato in serigrafia e rilegato a mano. Dopo un’introduzione teorica all’impaginazione manuale e alla serigrafia, ogni iscritto svilupperà un proprio progetto con il nostro aiuto. Un’idea, una storia, un’immagine, una fotografia potranno essere ottime fonti di ispirazione. Conclusa questa fase procederemo con la realizzazione dei lucidi, l’impressione dei telai, la stampa di almeno 15 esemplari per ogni iscritto e la rilegatura a mano.

Laboratorio di Fotografia analogica

Il corso di fotografia è dedicato al bianco e nero, è una attività che comprende tutte le fasi della fotografia, dall’utilizzo della macchina fotografica , allo sviluppo e stampa delle pellicole in camera oscura.

Il laboratorio è attrezzato con : scanner digitale, macchine fotografiche , ingranditore, tank e attrezzature per lo sviluppo e stampa.