LABORATORIO DI STAMPA D’ARTE E CASA EDITRICE INDIPENDENTE

DoppioFondo è un’associazione artistica culturale nata nel 2014 a Venezia, un laboratorio di stampa d’arte e casa editrice indipendente. L’associazione è si occupa di organizzare workshop, residenze d’artista e progetti artistici di varia natura, ed offre ai propri soci la possibilità di condividere il laboratorio e l’attrezzatura. Per iscriversi all’associazione contattateci o venite a visitare la nostra sede.

Il nome dell’Associazione nasce dalla peculiarità della sua prima sede: una stanza segreta al piano terra di un antico palazzo del 600’. Il proprietario dell’edificio ne aveva tenuto nascosta l’esistenza per decenni, grazie alla perfetta mimetizzazione della porta d’ingresso nell’arredamento. Proprio quella stanza divenne la sede del nostro primo laboratorio, che decidemmo così di chiamare “doppio fondo”. All’interno vi erano anche una cassaforte incassata in una colonna e una porta sul canale che permetteva lo scarico e il carico di merci di ogni tipo. Attualmente collaboriamo con altre associazioni locali per offrire alla città un nuovo ed alternativo tipo di attività artistiche e culturali. Progetti

Tra queste possiamo ricordare Edizioni DoppioFondo, un progetto della nostra associazione che punta a promuovere libri d’ingegno creati da artisti o tramite collaborazioni artistiche. Il nostro progetto punta a promuovere il libro all’interno di un contesto che sappia valorizzare le tecniche di stampa tradizionali nella contemporaneità. Nasce proprio da questo ideale la decisione di stampare i nostri libri in edizioni a tiratura limitata utilizzando metodologie non-toxic e tecniche manuali.

Il laboratorio è attrezzato per la realizzazione di lavori di incisione, xilografia/linoleografia e serigrafia utilizzando metodologie non-toxic. Dispone di un torchio 100 x 70 cm, essiccatoio 110 x 80 cm, rulli per inchiostrare di varie misure, due  banchi serigrafici aspirante 60x80cm, pressa 50 x 40 cm, bromografo 100 x 70 cm, forno per Telai 70×100 cm.