INCISO

L’arte incisoria è da secoli un metodo di espressione e divulgazione, la città di Venezia è stata per molti anni grande protagonista nel campo della Calcografia e dell’editoria.

L’associazione veneziana Doppiofondo dal 2015 è impegnata nella divulgazione e nell’utilizzo di questa tecnica di stampa; con questo bando vuole promuovere gli artisti veneziani e locali, offrendo il proprio laboratorio come luogo di incontro e di creazione artistica.

Doppiofondo per un mese apre gratuitamente il suo laboratorio a studenti, residenti e artisti, offrendo la possibilità di utilizzare i macchinari e le attrezzature per la realizzazione di incisioni e stampe calcografiche. I partecipanti potranno utilizzare il laboratorio per creare le proprie opere e al termine del progetto esporre presso la sede dell’associazione.

Regolamento

Per partecipare bisogna inviare il proprio nominativo e le foto di 3 opere calcografiche entro il 14 Maggio 2023: doppiofondo.info@gmail.com

Gli artisti e artiste verranno selezionati da una piccola giuria composta da soci e socie dell’associazione.

Saranno selezionati 3 vincitori, i cui nominativi verranno pubblicati il 16 Maggio; questi potranno condividere ed utilizzare il laboratorio per circa un mese, dal 23 Maggio al 27 Giugno.

Gli orari e i giorni di utilizzo verranno concordati per consentire le attività dell’associazione.

Ogni artista vincitore donerà 3 stampe all’associazione.

Attrezzature disponibili: torchio formato massimo 50x70cm , rulli inchiostratori , vasche e attrezzatura per le morsure, inchiostri e carta da stampa. Non sono comprese le matrici di zinco.

Referente e coordinatore bando: Tiziano Ciao

www.doppiofondo.org

Santa Croce , Lista vecchia dei Bari 1256
30135 – Venezia (VE )

Bando in pdf

inciso