Fotoincisione sperimentale

2019

Due date disponibili:

  • Domenica 7 Aprile ore 10:30 /18:30
  • Domenica 28 Aprile ore 10:30/18:30

Questo workshop è dedicato alla fotoincisione calcografica sperimentale. Aperto a tutti, curiosi e professionisti .
Ogni partecipante potrà realizzare una propria fotoincisione e stamparla su carta in una piccola tiratura limitata,
La prima fase del workshop sarà dedicata alla progettazione grafica, ogni partecipante selezionerà una propria fotografia o un’immagine adatta a questa tecnica (foto analogiche, foto in formato digitale, ritagli di giornali ecc…) l’immagine verrà quindi elaborata con il computer per essere poi stampata su pellicola trasparente.
Si procederà quindi alla preparazione delle matrici in zinco con spray fotosensibile e allo sviluppo delle pellicole sulle matrici.
Le matrici sviluppate verranno incise con dei bagni di solfato di rame, terminata queste fasi le matrici sono pronte per essere stampate. A questo punto si potrà intervenire  con ulteriori incisioni per migliorare dei dettagli o apporvi degli interventi creativi, si potranno utilizzare diverse tecniche della calcografia tradizionale (acquaforte, acquatinta, cera molle, puntasecca e maniera nera).
Terminate tutte le fasi di incisione si procederà alla stampa con il torchio calcografico, le matrici verranno inchiostrate a mano con diversi colori e stampate su diversi tipi di carte.
Tutti i materiali sono compresi nel prezzo, il workshop dura due giorni.

Evento riservato ai soci dell’associazione.

Quota iscrizione all’associazione 5 euro
Quota di partecipazione all’evento 105 euro

Per iscrizioni e informazioni:
doppiofondofondo@gmail.com